La tradizione

Vicari è una famiglia storica del paese di Morro D’Alba, legata alla viticultura da secoli.
Una serie di fortunate coincidenze ha permesso, attraverso i rogiti notarili, i catasti e vari atti consiliari conservati nell’Archivio comunale, di risalire a un antenato degli attuali Vicari presente a Morro nell’ultimo decennio del Quattrocento: Francino de Rigo.
Si è iniziata così una lunga ricerca su questi documenti, durata 3 anni, attraverso la quale è stato possibile ricostruire l’albero genealogico dei Vicari e redigere, in seguito, il libro "I Vicari- Momenti di vita di campagna a Morro d’Alba - secoli XV-XXI", per trasmettere con forza il legame della famiglia con la terra e la loro tradizione.

  • Nazzareno, Vico e Valentina Vicari

L’azienda oggi

L’azienda agricola Vicari é una piccola impresa a conduzione familiare, composta da Nazzareno e i suoi due figli Vico e Valentina, collocata a Morro D’Alba. I Vicari erano "quelli del pozzo buono" perchè nella loro contrada c’era ed è ancora esistente un grande pozzo da cui tutti gli abitanti di Morro D’Alba attingevano acqua potabile. Oggi in ogni bottiglia, in ogni etichetta, si ricorda questa storia racchiusa dalla scritta che caratterizza tutti i vini "Del Pozzo Buono" e dal logo aziendale che raffigura una stilizzazione dell’antica forma del grande pozzo storico.